Donna con te’

Un gruppo di donne per affrontare la solitudine affettiva

Il Centro organizza gruppi per donne che stanno vivendo una condizione di solitudine dopo la fine di una relazione sentimentale e che finalmente si possono incontrare in un contesto caldo ed accogliente, dove potranno condividere i propri vissuti e trovare occasioni per nuove conoscenze e nuove relazioni.

Quando una relazione finisce molte persone tendono ad assumersi tutta la responsabilità della rottura, criticando se stessi e colpevolizzando i propri atteggiamenti, altre invece reagiscono al dolore con rabbia, paura, senso di vuoto e timore del rifiuto. La perdita della figura amata comporta numerose conseguenze psicologiche, tra cui la tendenza a cambiare la visione di se stessi: sembrerebbe che molte persone soffrano non solo per aver perso l’altro, ma anche per aver perso un po’ di sé. Elaborare il lutto per la fine di una relazione significa accettare di perdere una parte di se stessa e rimet-tersi in gioco. Condividere “l’ora del tè” diventa un luogo di aggregazione, in cui poter aumentare la consapevolezza di sé, condividere informazioni utili ed affrontare tematiche specifiche, come la gestione emotiva, l’autostima e la dipendenza affettiva

Perché il gruppo?

Le persone che partecipano al gruppo sono accomunate da un obiettivo o da un’esperienza e creano uno spazio per condividere il proprio vissuto, per conoscersi, incontrarsi e confrontarsi, promuovendo le reciproche potenzialità attraverso l’ascolto e il rispetto della storia di ciascuno. Il gruppo diventa un luogo sicuro dove è possibile prendersi cura di sé, lenendo il vissuto di “singletudine” che viene amplificato dai ritmi lavorativi e dal confronto con amiche impegnate sentimen-talmente.

A chi si rivolge?

Possono partecipare al percorso di gruppo tutte le donne che stanno vivendo una condizione di solitudine dopo la fine di una relazione sentimentale.

Obiettivi

Il Centro organizza gruppi di donne, credendo che la creazione di nuove reti amicali, il superamento della solitudine relazionale, la possibilità di confronto siano occasioni di crescita, di rafforzamento dell’autostima e del senso di efficacia personale e favoriscano la scoperta di nuovi equilibri con sé e con gli altri.

Modalità di accesso

Gli incontri sono condotti da due psicologhe del Centro: la dott.ssa Limonta Francesca e la dott.ssa Deretti Giulia ed hanno una durata di due ore ciascuno con cadenza quindicinale.

Il Centro prevede un primo colloquio individuale conoscitivo gratuito con una delle psicologhe del gruppo. Il gruppo prevede un numero massimo di otto partecipanti.

Per iscriversi contattare direttamente le psicologhe oppure inviare una email all’indirizzo del Centro:

info@centropsicologiabergamo.it

Per maggiori informazioni consultare il pieghevole: Donna con te’

Comments are closed.